Seminario internazionale sulla sicurezza dei pazienti 2021

Mai più! Che cosa ci insegnano i never events sulla sicurezza dei pazienti?

Il 18 e il 19 novembre 2021 presso Careum Auditorium, Zurigo

(e in streaming in tutto il mondo)

 

 

A dire il vero, i cosiddetti never event non dovrebbero mai verificarsi, ma purtroppo capitano.

Alcuni paesi hanno pertanto introdotto sistemi di segnalazione obbligatori o istituito l’obbligo di un’analisi interna o esterna, mentre in altri, come in Svizzera, si sta ancora dibattendo al riguardo. Con un seminario internazionale dedicato al tema dei never events, Sicurezza dei pazienti Svizzera lancia un segnale per intensificare questa discussione in Svizzera.

Il seminario si soffermerà sull’importanza, sul rilevamento e sull’analisi dei never events, e offrirà una piattaforma di scambio e dibattito. Eccellenti relatori dalla Svizzera e dall’estero porteranno l’esperienza di altri paesi e consentiranno di cogliere le differenze negli approcci.

Focus su never events

  • QUANDO 18 e 19 novembre 2021
  • DOVE Careum Auditorium, Pestalozzistrasse 11, 8032 Zurigo
  • DESTINATARI Responsabili della gestione del rischio clinico e della qualità, ricercatori nel campo della sicurezza dei pazienti, dell’implementazione e della presa a carico, quadri delle cliniche, associazioni dei fornitori di prestazioni, organizzazioni di sviluppo della qualità, politica sanitaria e amministrazione
  • CHI Lo scoprirete nel programma.
  • COME Si tratterà di un evento ibrido. Per la giornata principale, è prevista una conferenza con elementi interattivi e tavole rotonde, il giorno successivo verranno invece organizzati seminari e laboratori. L’evento si terrà in italiano, tedesco, francese e inglese con traduzione simultanea.
  • PER VOSTRA INFORMAZIONE Seguirà il seminario nazionale CIRRNET nel pomeriggio del 19 novembre 2021, intitolato «Usare la conoscenza del CIRS per prevenire i never event» che riprenderà il tema centrale del congresso in termini di contenuto e lo trasferirà al lavoro pratico della rete nazionale.

Benvenuti!

Gentile signore o signora

Nonostante l’importanza sovente grave di «never event», il tema continua a essere un tabù. Per tale ragione,
abbiamo deciso di indagare come viene affrontato il tema negli ospedali svizzeri. I risultati dimostrano che i «never event» vengono di rado rilevati in modo centralizzato, analizzati o elaborati. I risultati hanno portato alla decisione
di concentrarsi maggiormente su questo tema.

Con una conferenza internazionale, la riflessione professionale, culturale e strutturale sui «never event» in Svizzera deve essere accelerata. Vogliamo guardare oltre i confini del nostro Paese. Altri Paesi sono più avanti di noi, quindi è urgente iniziare una discussione a livello nazionale. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i fornitori di prestazioni nel miglioramento della gestione dei «never event».

Il primo giorno del congresso, i sei discorsi principali forniranno una panoramica dell’esperienza internazionale. Nel pomeriggio, il scambio di opinione aprirà il plenum per la discussione. Gli esperti faranno chiarezza sui possibili
modi di affrontare i «never event» in Svizzera. La cena di rete avrà luogo la sera. Il secondo giorno del congresso, la post-conferenza, si svolgerà come evento faccia a faccia con quattro workshop che intensificheranno i vari aspetti del tema in un dialogo professionale.

Potete aspettarvi un programma interessante, non vediamo l'ora di partecipare a un dibattito professionale stimolante e innovativo!

Prof. dott. David Schwappach
Direttore, Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera


Seguirà il seminario nazionale CIRRNET nel pomeriggio del 19 novembre 2021, intitolato «Usare la conoscenza del CIRS per prevenire i never event» che riprenderà il tema centrale del congresso in termini di contenuto e lo trasferirà al lavoro pratico della rete nazionale.


 

Comitato organizzativo

Prof. Dr. David Schwappach, MPH

Direttore
+41 43 244 14 80
Mail

Helmut Paula EMBA HSM

Responsabile di CIRRNET

+41 43 244 14 84
Mail

Sandra Burkhalter

Responsabile delle finanze e dell'amministrazione

+41 43 244 14 87
Mail